Viola Ardone: Il treno dei bambini

Viola Ardone

La scrittrice Viola Ardone presenta il suo libro “Il treno dei bambini” (Einaudi, 2019) a Scrittori Al Circolo, lo spin-off del progetto Circolo dei Lettori – Prato dove si incontrano scrittori e lettori (e anche curiosi).

In dialogo con Carmine Villani.

PODCAST

Oppure scegli un’altra piattaforma.

VIDEO

Clicca qui per visualizzare un breve intervento di Viola Ardone.

ACQUISTA IL LIBRO

IL TRENO DEI BAMBINI

Il caso editoriale italiano dell’ultima Fiera di Francoforte, in corso di traduzione in 25 lingue.

Trama

A volte dobbiamo rinunciare a tutto, persino all’amore di una madre, per scoprire il nostro destino. Nessun romanzo lo aveva mai raccontato con tanto ostinato candore.

È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.

Viola Ardone

Viola Ardone
[Roberto Bertucci via Wikimedia]

Viola Ardone (Napoli 1974) è laureata in Lettere e ha lavorato per alcuni anni nell’editoria. Autrice di varie pubblicazioni, insegna latino e italiano nei licei. Fra i suoi romanzi ricordiamo: La ricetta del cuore in subbuglio (2013) e Una rivoluzione sentimentale (2016) entrambi editi da Salani. Nel 2019 pubblica con Einaudi Il treno dei bambini.

Segui VIOLA su:

SEGUI IL CIRCOLO

DILLO AI TUOI AMICI

Condividi questo articolo: https://circolo.live/A9dPkO

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO!

Post Correlati

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.