FAQ volontari

Chi sono i volontari del progetto?

I volontari del progetto “guidano” la macchina che rende attivo il progetto; inutile parlare del progetto senza i volontari.

Coma si diventa volontari del progetto?

Per diventare volontari del progetto è necessario inoltrare la propria candidatura tramite la sezione dedicata del sito web.

Le candidature possono essere inoltrate soltanto online.

Cosa fanno esattamente i volontari del Circolo dei Lettori – Prato?

1. gestione organizzativa del progetto;
  2. interviste a scrittori e ospiti;
  3. promozione e realizzazione dei gruppi di lettura;
  4. comunicazione, grafica e sito web;
  5. servizi di cortesia incontri;
  6. rapporti con le istituzioni, gli enti locali e i partner.

Tali funzioni potrebbero subire variazioni o modifiche durante il corso dell’anno.

Qual è l’età minima per diventare volontari?

L’età minima per essere volontari è di 14 anni compiuti, al momento della presentazione della domanda; per i minorenni è però necessario il consenso di chi esercita la patria potestà.

È necessario essere soci per diventare volontari?

Per vari motivi burocratici, di sicurezza e tutela, è obbligatorio essere soci di Fuori dal Giardino per espletare tutte le funzioni.

Come posso diventare socio di Fuori dal Giardino?

Puoi presentare velocemente domanda in modalità online, tramite la sezione dedicata.

Se vuoi vedere come funziona l’iscrizione, guarda il tutorial.

Quanto costa essere socio di Fuori dal Giardino?

Essere socio di Fuori dal Giardino è economico e vantaggioso: sostieni i progetti, partecipi attivamente a essi e accedi a contenuti e convenzioni esclusive dell’associazione e dei propri partner.
Esistono tre piani da 25€, 10€ e 5€.
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata.

Le attività di volontariato presso il Circolo Lettori Prato possono valere come PCTO?

Siamo spiacenti, ma al momento non possiamo conteggiare le nostre attività come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Esiste un minimo d’ore da garantire?

Assolutamente no: essere volontari del Circolo dei Lettori – Prato è altamente flessibile.

Perché mi viene richiesta un’autovalutazione delle mie competenze digitali?

Circolo dei Lettori – Prato opera ampiamente anche con l’ausilio di nuove tecnologie, indispensabili per semplificare le operazioni tecnico-organizzative del progetto.
Chiediamo un’autovalutazione delle tue competenze per poterti indirizzare meglio nel relativo settore.

Il dipartimento IT di Fuori dal Giardino è sempre a disposizione dei volontari per consulenze tecniche.

Sono già socio di Fuori dal Giardino; per candidarmi devo necessariamente compilare il form?

Sì, anche se sei già socio di Fuori dal Giardino, è necessario inoltrare la candidatura.

Dove trovo informazioni sulla privacy?

• L’informativa sul trattamento dei dati personali per espletare la richiesta di candidatura come volontari è disponibile qui.
  • L’informativa sul trattamento dei dati personali per l’utilizzo del sito web è disponibile qui.
  • L’informativa per i soci è disponibile qui.

Se hai dubbi o perplessità sul trattamento dei dati, puoi contattarci a questo indirizzo e-mail.

Ancora domande?

Contatta un nostro volontario.

Clicca qui e visualizza la nostra rubrica.

Privacy Preferences