Nicola Pastorino: Tremando

Nicola Pastorino

Lo scrittore Nicola Pastorino presenta il suo libro “Tremando” (2020) a #ScrittoriAlCircolo, in dialogo con Giacomo Maria Firrincieli.

ACQUISTA IL LIBRO

Per volere dell’autore Nicola Pastorino, tutti i ricavi dalla vendita del libro saranno devoluti ad associazioni locali che si occupano della ricostruzione di paesi terremotati.

TREMANDO

Tremando è un romanzo di narrativa metafisica. Un’avventura che indaga i risvolti psicologici dei personaggi sullo sfondo di una drammatica catastrofe naturale.

Trama

Charlie è un giovane attore di successo che conduce una vita libertina, spensierata ed estrema. Viene raggiunto da un richiamo misterioso: il contatto telepatico con Gaetano: un ragazzo autistico coinvolto in un catastrofico terremoto avvenuto dall’altra parte d’Italia. Deciderà di cogliere questa soprannaturale richiesta intraprendendo un viaggio in soccorso del poveretto rimasto imprigionato sotto le macerie di un piccolo paese del sud distrutto dal sisma.

Questa avventura lo porterà ad affrontare situazioni surreali e nodi esistenziali irrisolti nel disperato tentativo di salvare Gaetano e, contemporaneamente, dare un nuovo senso alla sua vita.

Attraverso il misterioso contatto telepatico il ragazzo Asperger riuscirà a guidare il suo eroe fino alla salvazione.

Durante lo svolgimento della trama il romanzo subisce una serie di variazioni di genere, dall’atmosfera mistica, a quella psicologica, dal thriller al complottismo.

Vengono trattati molti temi spinosi e tragici sempre con una velatura ironica e sdrammatizzante.

Un continuo twist di colpi di scena e risvolti inaspettati. La struttura narrativa è innovativa: ispirata ai ritmi culturali dell’era digitale, usa dei link che intervallano il libro rimandano il lettore a schede raggruppate in appendice che hanno la funzione di rendere tridimensionali i personaggi secondari, senza interrompere il flusso della storia principale.

Questa particolare tecnica di rimando è anche motivata dalla storia in se stessa: giustifica e rafforza il colpo di scena finale.

Per volere dell’autore Nicola Pastorino, tutti i ricavi dalla vendita del libro saranno devoluti ad associazioni locali che si occupano della ricostruzione di paesi terremotati.

Nicola Pastorino

Disegno a matita di Don Chisciotte

Nicola Pastorino è un Maestro di Kung Fu ed insegna a Firenze dal 1995. Nominato Master instructor of the year alla Hall of fame ISMA-CN a Valencia nel 2007. Director of the Budo Masters Council a Roma nel 2016. Ha creato una nuova disciplina ludico-sportiva basata sul tiro con l’arco da combattimento riconosciuta dai principali Enti di promozione Sportiva del Coni.

Prima di diventare professionista delle Arti marziali ha fatto il vivaista e progettista di giardini e piscine per 25 anni. Ha scritto “Il risveglio del Drago” nel 2007 edito da Lulu, con i racconti dei suoi numerosi viaggi in Cina ed interviste a famosi Maestri cinesi. Dopo una gestazione di quasi 20 anni ha terminato il suo primo romanzo “Il Drago Purpureo” nel luglio 2020 (grazie al noto e triste lockdown nazionale). Il secondo romanzo: “Tremando” ha visto la luce nell’ottobre 2020. Oltre alla passione per l’Arte Marziale e la scrittura, Nicola ama passare il suo tempo osservando con stupore continuo la bellezza delle piante di tutti i climi; adora anche mettere i sassi in equilibrio e fare castelli di sabbia come forma altamente avanzata di meditazione.

Segui NICOLA su:

APPROFONDISCI

SEGUI IL CIRCOLO

Condividi con chi vuoi!

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO!

0

Related Posts