Una nuova edizione

La Bellezza Di Amare è il titolo della nuova edizione 2022-2023 del Circolo Lettori Prato, in programma a prato da ottobre 2022 a giugno 2023.

In programma tantissime ore di programmazione, incontri, dibattiti e gruppi di lettura; organizzate sempre secondo i valori del Circolo Lettori Prato.

Ti aspettiamo presto (e buone letture!)

Il quadro scelto

Il quadro scelto dai volontari del Circolo Lettori Prato è Compleanno, un dipinto realizzato nel 1915 dal pittore russo Marc Chagall, con la tecnica a olio su cartone.

Oggi il dipinto è conservato presso il Museum of Modern Art di New York, negli Stati Uniti.

Breve descrizione del quadro

Il Compleanno di Marc Chagall fa parte della serie di dipinti che inneggiano l’amore dell’artista per la prima moglie.

Si narra che Bella, la prima moglie del pittore, mentre decorava la stanza con dei fiori per il compleanno del marito, Chagall le chiese di fermarsi perché voleva ritrarla.

L’immagine è caratterizzata dai due sposi sospesi nell’aria e l’artista che, per baciare la moglie, assume un’angolazione impossibile. Chagall dipinge minuziosamente ogni cosa, ad indicare che quando è con la moglie Bella ogni cosa della realtà è perfetta e sembra che lei possa portargli la felicità.

Se vuoi approfondire ancora di più, leggi la descrizione completa dal catalogo del MoMA (in lingua inglese).

Circolo Lettori Prato

• Direttore artistico ed esecutivo: Giacomo Maria Firrincieli
  • Presidente: Graziella Lastrucci
  • Assistenti alla direzione: Marco Armellini
  • Primo consulente alla direzione: Niccolò Collini

Comune di Prato

• Sindaco: Matteo Biffoni
  • Assessore alla cultura: Simone Mangani
  • Assessore all’istruzione e alla memoria: Ilaria Santi
  • Dirigente servizio cultura: Rosanna Tocco

Officina Giovani e Dipartimento Politiche Giovanili

• Referente: Areta Volpe (Responsabile di unità organizzativa complessa Attività culturali, politiche giovanili, scuola di musica)

La Bellezza Di Amare è un progetto del Circolo Lettori Prato, un’iniziativa controllata, promossa e sostenuta da Associazione Fuori dal Giardino.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Comune di Prato.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Prato, Provincia di Prato e Salone Internazionale del Libro di Torino.

La Direzione ringrazia con affetto tutte le donne e gli uomini che hanno contribuito in prima persona alla realizzazione e alla produzione del progetto Circolo Lettori Prato sia in questa edizione che in quelle precedenti.

Teniamo in particolare a ringraziare esplicitamente (in ordine alfabetico):

Sandra Bandini, Antonella Cannarozzi, Pia Cupido, Flavio Fastelli, Maria Cristina Grassi, Simona Innocenti, Benedetta Leggio, Alessia Merciai, Mario Pagano, Elena Pieralli, Simona Schillaci, Simona Taborro, Giulio Venturini e Carmine Villani.

Privacy Preferences