il progetto

Ideatori & storia

Il Circolo Lettori Prato nasce grazie all’intuizione e alla tenacia di Giacomo Maria Firrincieli che, alla sola età di quattordici anni, si fece promotore di un gruppo di cittadini per portare a Prato un festival della letteratura e dei libri inedito e innovativo, che coniugasse i libri e i lettori.

Ne nasce così un progetto unico in Italia, in grado di coniugare libri e lettori, attraverso l’organizzazione e il finanziamento di gruppi di lettura, conferenze e incontri.

Dopo tanti anni e varie edizioni, ancora oggi i valori originali del progetto sono rimasti i medesimi e la voglia di leggere è soltanto aumentata!

Leggi la realtà. Leggi il mondo.

I valori

Al Circolo Lettori Prato partecipano e prendono parte ogni anno personaggi, scrittori e narratori di fama nazionale e internazionale, spesso contornati anche dalla presenza di scrittori emergenti e novità sul piano editoriale nazionale.

A fare da cornice da questi eventi la nostra anima pulsante, ossia i gruppi di lettura del Circolo Lettori Prato, uno spin-off interamente organizzato e promosso dai nostri volontari, ampiamente amato e vissuto nella città di Prato.

Circolo Lettori Prato è realizzato e sostenuto grazie alla sinergia, alla costanza e alla tenacia dei nostri volontari, degli enti locali, dei nostri partner e dei nostri finanziatori.

Il Circolo Lettori Prato si svolge ininterrottamente per nove mesi l’anno, da ottobre a giugno, mentre la nostra redazione è sempre operativa!

Grazie al sostegno dei nostri cittadini e dei nostri sostenitori, siamo sempre in grado di garantire l’accesso libero e gratuito alle nostre iniziative. Esatto, non è previsto nessun biglietto d’ingresso o nessuna iscrizione obbligatoria per partecipare alle nostre iniziative in cartellone, dai gruppi di lettura agli incontri con gli scrittori. Questo è un impegno del Circolo Lettori Prato con la città di Prato.

Ogni anno viene scelto il tema per l’edizione, correlato da un quadro o da un’altra opera visiva simboleggiante e rappresentante visivamente la tematica.

Per restare sempre aggiornata/o, segui il Circolo Lettori Prato sui social network!

Se vuoi avere ancora altre informazioni, contatta la redazione del Circolo Lettori Prato.

Follow us on