il progetto

Ideatori & storia

Il Circolo Lettori Prato nasce grazie all’intuizione e alla tenacia di Giacomo Maria Firrincieli che, alla sola età di quattordici anni, si fece promotore di un gruppo di cittadini per portare a Prato un festival della letteratura e dei libri inedito e innovativo, che coniugasse i libri e i lettori.

Ne nasce così un progetto unico in Italia, in grado di coniugare libri e lettori, attraverso l’organizzazione e il finanziamento di gruppi di lettura, conferenze e incontri.

Dopo tanti anni e varie edizioni, ancora oggi i valori originali del progetto sono rimasti i medesimi e la voglia di leggere è soltanto aumentata!

Leggi la realtà. Leggi il mondo.

I valori

Al Circolo Lettori Prato partecipano e prendono parte ogni anno personaggi, scrittori e narratori di fama nazionale e internazionale, spesso contornati anche dalla presenza di scrittori emergenti e novità sul piano editoriale nazionale.

A fare da cornice da questi eventi la nostra anima pulsante, ossia i gruppi di lettura del Circolo Lettori Prato, uno spin-off interamente organizzato e promosso dai nostri volontari, ampiamente amato e vissuto nella città di Prato.

Circolo Lettori Prato è realizzato e sostenuto grazie alla sinergia, alla costanza e alla tenacia dei nostri volontari, degli enti locali, dei nostri partner e dei nostri finanziatori.

Il Circolo Lettori Prato si svolge ininterrottamente per nove mesi l’anno, da ottobre a giugno, mentre la nostra redazione è sempre operativa!

Grazie al sostegno dei nostri cittadini e dei nostri sostenitori, siamo sempre in grado di garantire l’accesso libero e gratuito alle nostre iniziative. Esatto, non è previsto nessun biglietto d’ingresso o nessuna iscrizione obbligatoria per partecipare alle nostre iniziative in cartellone, dai gruppi di lettura agli incontri con gli scrittori. Questo è un impegno del Circolo Lettori Prato con la città di Prato.

Ogni anno viene scelto il tema per l’edizione, correlato da un quadro o da un’altra opera visiva simboleggiante e rappresentante visivamente la tematica.

Per restare sempre aggiornata/o, segui il Circolo Lettori Prato sui social network!

Se vuoi avere ancora altre informazioni, contatta la redazione del Circolo Lettori Prato.

Follow us on

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.