Diletta Pizzicori: I nostri anni leggeri

Sito-Web-3_Diletta-Pizzicori-2022

La scrittrice Diletta Pizzicori presenta il suo libro “I nostri anni leggeri” (Sperling & Kupfer, 2021) a Scrittori Al Circolo, lo spin-off del progetto Circolo dei Lettori – Prato dove si incontrano scrittori e lettori (e anche curiosi).

Podcast

Oppure scegli un’altra piattaforma.

Video

L’EVENTO

  • Data & Ora: venerdì 28 gennaio 2022 – dalle ore 21
  • Ospiti: Diletta Pizzicori, autrice di “I nostri anni leggeri”
  • Speaker: Giacomo Maria Firrincieli

Come partecipare

Per qualsiasi esigenza o segnalazione, puoi sempre contattare il nostro team.

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista il libro direttamente da qui e sostieni il Circolo dei Lettori – Prato.

I NOSTRI ANNI LEGGERI

Opera prima di una giovane scrittrice italiana di talento, “I nostri anni leggeri” è un’avvincente saga familiare di inizio novecento, in una Toscana autentica a fare da sfondo.

Trama

Oxford, 1993.

Dopo la morte della nonna, le cugine Julia e Martha Parker si ritrovano a frugare tra i vecchi ricordi stipati nella mansarda, alla scoperta di un passato di cui hanno sentito tante volte parlare, ma che ricordano appena.

La verità che emerge dalle fotografie in seppia e dai vecchi diari della nonna Leticia riguarda il grande amore della sua vita e un doloroso segreto di famiglia. Meretto, 1919.

Il minuscolo paesino in Val di Bisenzio è in subbuglio: la famiglia Parker non si vede da quelle parti da quando, cinque anni prima, la Grande Guerra l’ha fatta tornare in fretta e furia nella lontana Inghilterra.

Il giovane Primo Gualtieri, figlio del giardiniere della loro tenuta, teme che questo ritorno rompa i precari equilibri della sua famiglia, o di ciò che ne resta.

Nel frattempo, l’Italia è attraversata da scioperi e proteste e quella vallata toscana si trasforma, seppur per poco tempo, in una piccola roccaforte «rossa».

Quei tumulti si fanno sentire anche a Meretto, ma con echi distanti che si perdono tra la quiete dei boschi e l’amicizia riscoperta di Leticia, figlia dei Parker, e Primo, in un’estate che cambierà le loro vite per sempre.

Diletta Pizzicori

Diletta Pizzicori è nata a Firenze il 28 luglio 1990 ed è cresciuta a Vaiano, un paese alle porte di Prato, dove tutt’ora abita.

È mamma, archeologa e scrittrice.

Segui DILETTA su

SEGUI IL CIRCOLO

Approfondisci

Dillo ai tuoi amici

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO!

Post Correlati